Area di formazione
È iscritta all’Albo degli Avvocati, Ordine di Torino, dal 2011.
Specializzata in diritto commerciale, diritto societario e M&A, diritto dei mercati finanziari, diritto antitrust, contrattualistica nazionale e internazionale, diritto civile., contezioso.
Formazione e studi
Dopo la maturità classica, si è laureata presso l’Università degli Studi di Torino nel 2008 con votazione 110/110 con lode, con la tesi in diritto commerciale dal titolo “Il sistema di controllo nelle società quotate”, relatore Prof. Paolo Montalenti.
Nel 2007 ha frequentato a Parigi il corso di International Business Transactions organizzato dalla University of San Diego, superando il relativo esame.
Nel 2008 ha effettuato uno stage trimestrale presso lo studio legale Ramos y Arroyo in Barcellona.
Esperienze e attività
Ha ricevuto il premio AGAT (Associazione Giovani Avvocati Torino) per il Più Giovane Avvocato iscritto all’Ordine nel 2011.
È ammessa al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori.
Dal 2014 è cultore della materia per l’area del diritto commerciale, diritto privato dell’economia e di diritto societario europeo presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza. Tiene lezioni universitarie e partecipa a seminari.
Incarichi attuali
Dal 2015 collabora con la rivista Giurisprudenza Italiana, edito da UTET Giuridica.
Tiene periodicamente corsi di formazione in ambito legale presso società.
Incarichi precedenti
Pubblicazioni
– Marchio Ue – La Rivincita Del “Rosso Louboutin”, in Giurisprudenza Italiana, n. 12/2016, p. 2649 e seguenti.
– Dai “soliti noti” alla “gender diversity”: come cambiano gli organi di amministrazione e controllo delle società – Gli adempimenti delle società quotate ed il procedimento sanzionatorio, in Giurisprudenza Italiana, n. 11/2015, p. 2519 e seguenti.
– La cultura ai privati. Il partenariato pubblico privato (sponsorizzazioni e project financing) ed altre iniziative, di AA.VV. (a cura di Toti S. Musumeci), CEDAM, Padova, 2012, pp. 105 – 125 e 135 – 143.
– Spagna: il progetto di legge generale della navigazione marittima, di Ignacio Arroyo, traduzione a cura di M. Elodie Musumeci, in Il nuovo diritto delle società, Anno 7, numero 13, del 1° luglio 2009, p. 49 e seguenti.
– Il contenzioso economico in Spagna, di Ignacio Arroyo, traduzione a cura di M. Elodie Musumeci, in Il nuovo diritto delle società, Anno 7, numero 9, del 6 maggio 2009, p. 31 e seguenti.