Avv.

Giuseppe Vecera

Associato

giuseppe.vecera@madlex.it

VCARD

Area di competenza

Avvocato dal 2014 iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino.

Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, diritto immobiliare, diritto civile, contenzioso giudiziale e arbitrale e contrattualistica.

Formazione e studi

Laureato presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010 con votazione 110/110 con lode con la tesi in diritto civile dal titolo “Profili giuridici ed economici dell’espropriazione”, relatore prof. avv. Paolo Gallo.

Nel 2012 ha frequentato il Master della Scuola Litubium Alta Formazione Professionale avente ad oggetto l’approfondimento delle principali tematiche del diritto civile e penale, sostanziale e processuale.

Ha frequentato e superato l’esame finale della Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi” (IX biennio 2021-2022), organizzata da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e accreditata dal Consiglio Nazionale Forense, per l’alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati che si occupano di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale.

Altre attività

Ha prestato attività di consulenza giuslavoristica presso Federmanager, l’associazione maggiormente rappresentativa nel mondo della dirigenza.

Ha partecipato al “Roadshow Mille Giovani Avvocati” organizzato dalla Business School de Il Sole 24 Ore e finanziato da Cassa Forense per essere risultato tra i primi, per i punteggi acquisiti nelle prove scritte e orali, nell’elenco di merito tra quanti hanno sostenuto l’esame di abilitazione alla professione forense nell’anno 2014.

Dal 2014 al 2019 è stato massimatore delle sentenze della Corte d’Appello di Torino.

Incarichi attuali

Dal 2019 è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giovani Avvocati di Torino (AGAT), ente aderente alla Association Internationale des Jeunes Avocats (AIJA) e al tavolo interassociativo YES4TO, che persegue lo scopo di promuovere l’approfondimento di temi giuridici, facilitare i rapporti tra gli avvocati e gli altri operatori del diritto, nonché favorire la collaborazione e l’instaurazione di rapporti associativi tra i giovani avvocati.

Fa parte del gruppo che coordina l’attività di monitoraggio delle sentenze della Corte d’Appello di Torino per la segnalazione dei più rilevanti principi giuridici espressi.

Convegni

– Moderatore al convegno “La disciplina dei licenziamenti dopo gli interventi della Corte Costituzionale” organizzato dell’Associazione Giovani Avvocati di Torino (AGAT) svoltosi il 10 luglio 2024.

– Moderatore al convegno “Gli Enti del Terzo Settore dopo l’introduzione del Registro Unico (RUNTS)” organizzato dell’Associazione Giovani Avvocati di Torino (AGAT) svoltosi il 19 giugno 2023.

– Moderatore al convegno “Green pass e rapporto di lavoro: il punto di vista delle imprese e dei lavoratori” organizzato dell’Associazione Giovani Avvocati di Torino (AGAT) e da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani svoltosi il 1° dicembre 2021.

– Moderatore al convegno “L’impatto delle nuove tecnologie sulla professione forense” organizzato dell’Associazione Giovani Avvocati di Torino (AGAT) svoltosi il 13 luglio 2020.

Pubblicazioni

– AA.VV. Rassegna ragionata della giurisprudenza della Cassazione a cura di Davide Guardamagna, Pacini Giuridica, 2016.

– AA. VV. Sentenze civili e penali per l’esame di avvocato a cura di Davide Guardamagna, Cedam, edizione 2014.

– AA. VV. Sentenze civili e penali per l’esame di avvocato a cura di Davide Guardamagna, Cedam, edizione 2013.